L’Uganda è un paese di grandissima fede e pieno di tante vocazioni , nonostante questo ci siamo scontrate con una realtà durissima, devastato da una guerra finita una quindicina di anni fa e dove ora regna la pace, abbiamo trovato molta sofferenza, i bambini orfani di guerra nonostante il tempo portano ancora profonde ferite .
Nonostante le famiglie molto cristiane, i ragazzi presentano atteggiamenti di insofferenza scappando da casa e diventando così fanciulli abbandonati .
Questi ragazzi insieme ai bambini orfani di guerra e i fanciulli mutilati sono molto vulnerabili e bisognosi di affetto e solidarietà umana.
La nostra congregazione si è sentita chiamata, a quelle che sono le nostre origini che vanno agli anni del nostro dopoguerra per gli orfani abbandonati .
Il nostro pensiero corre vicino a questi bambini sparsi per le varie regioni dell’Uganda e che noi con l’aiuto della diocesi vorremmo riunire in una boarding school , assistiti giorno e notte dalle suore- mamme.
In questo momento siamo presenti in Uganda con tre sorelle in una struttura della diocesi dove lavorano 24 ore al giorno dando assistenza e amore, in attesa di poterne aprire una della congregazione